Metodo per alzarsi senza fatica per la preghiera del Fajr
Molti musulmani fanno fatica a svegliarsi per la preghiera del Fajr, altri si svegliano un giorno si e uno no, altri non riescono proprio a svegliarsi giornalmente per pregare il Fajr.
I tempi della preghiera furono menzionati dal profeta ( pace e benedizione su di lui ) nel hadith:
'' Il tempo per la preghiera Subh (o Fajr sono lo stesso ) dura dall' inizio dell' alba fino a quando il sole non è sorto. Quando il sole inizia a sorgere, smetti di pregare, perchè sorge tra le due corna del diavolo
( narrato da muslim, 612 )
Il tempo per il fajr inizia con l' inizio della seconda alba ( al-fajr-al-thaani o fajr assadiq ) '' veritiero '', in cui comincia il tempo della preghiera del fajr .
Detto ciò potrebbe essere d' aiuto fissare degli obbiettivi o dei compiti da svolgere la mattina presto, potendo cosi essere un ulteriore motivazione per dare la spinta per potersi svegliare con facilità.
Per esempio ( alba ore 7.00 , fajr ore 5.30 )
Se riesco metto la sveglia 20 minuti prima del fajr ( in questo caso la imposto per le 5.10 ), faccio wudu', prego alle 5.30 , e dopo la preghiera inizio a svolgere gli obbiettivi o i compiti che mi sono prefissato .
Se non riesco a svegliarmi una ventina di minuti prima del fajr , imposto la sveglia 30/35 minuti prima dell' alba, faccio wudu', prego e adempio ai compiti che mi sono prefissato o agli obbiettivi.
Gli obbiettivi, o i compiti prefissati possono essere:
- studiare ogni
mattina dopo la preghira cosi poi da avere la giornata libera o una buona parte della giornata libera,
- praticare giornalmente attività fisica ( andare a camminare o correre )
-svolgere faccende domestiche , lasciate appositamente dalla notte prima( una lavatrice, dei piatti rimasti dal giorno seguente, stirare dei vestiti )
E tante altre cose, in base anche a ciò che vi piace fare o che dovete comunque fare nell' arco della giornata.
Spero che questo metodo possa esservi d' aiuto, fatemi sapere cosa ne pensate e com' è andata.
Salam Aleikum.
instagram: studioeducativo_umma
Commenti
Posta un commento